Campionato regionale giovanile

Versione stampabileVersione stampabile

Acireale, 16 aprile 2013

Comunicato Stampa

Ancora dei buoni risultati per i giovani scacchisti acesi impegnati nel 26° Campionato Regionale Giovanile individuale e nei Giochi Sportivi Studenteschi a squadre (fase regionale), svoltisi a Marsala, in provincia di Trapani, organizzati dell'A.D. Scacchi Lilybetana di Marsala col patrocinio del Comitato Scacchistico Siciliano.
Gli individuali, che si sono svolti il 6 e 7 aprile scorsi, hanno visto al via 161 ragazzi. Negli Under 8 (Piccoli Alfieri) Simone Mendola della Galatea Scacchi è giunto secondo, a pari punti, 5, con Flavio Pipitone della Lilybetana Scacchi. Solo lo spareggio tecnico decretato dal punteggio bukolz (19,5 contro 18,5) ha assegnato il titolo regionale al piccolo marsalese.
Negli Under 10 (Pulcini), ha sfiorato il podio Giovanni Mendola, giunto 4°. Negli Under 20 (Juniores) Alessandra Leonardi si è piazzata terza al femminile.
I Giochi Sportivi Studenteschi, disputatisi lunedì 8 aprile, hanno visto partecipare 51 squadre di ogni ordine e grado con oltre 250 atleti coinvolti. Ha partecipato il Liceo Scientifico “Archimede” con quattro squadre: gli Allievi Maschile e Femminile e gli Juniores Maschile e Femminile, preparati ed accompagnati dal prof. Santo Daniele Spina.
Vincono il titolo regionale per le Scuole Secondarie di II Grado nella categoria juniores le ragazze del Liceo Scientifico "Archimede" di Acireale: Alessandra Leonardi, Amel Sehili, Erika Licciardello e Lucia Consoli hanno sbaragliato le concorrenti conquistando 11 punti su 12 frutto di 5 vittorie ed una patta; peraltro nelle classifiche parziali di scacchiera si sono aggiudicate il primo posto la Leonardi per la Prima Scacchiera, la Amel per la Seconda e la Licciardello per la Terza, mentre per la Quarta Scacchiera la Consoli si è piazzata seconda. La Licciardello, la Amel e la Consoli sono tesserati per la Galatea Scacchi, mentre la Licciardello è del Circolo Scacchi Giarre.
Negli Allievi Maschile il Liceo “Archimede” è giunto secondo dietro il Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri" di Marsala; nelle classifiche di scacchiera Alessandro Vasta è giunto 4° per la Prima Scacchiera, Giuseppe Magazzù 2° nella Seconda Scacchiera, mentre Mario Musmeci ed Antonio Brancato hanno vinto la loro classifica rispettivamente per la Terza e la Quarta Scacchiera. Tutti e quattro sono tesserati della Galatea Scacchi.
Negli Allievi Femminile ancora un secondo posto per l’Archimede, stavolta dietro le ragazze dell’Istituto Superiore "Pugliatti" di Taormina. Le due squadre hanno totalizzato gli stessi punti, 9, e solo lo spareggio tecnico ha stabilito che a prevalere fossero le taorminesi. Nelle classifiche di scacchiera Mariafrancesca Ruggeri in Prima Scacchiera è giunta 5ª, Elena Maria Pirrone si è piazzata 3ª nella Seconda, Alice Pagano 2ª in Terza mentre Antonella Leonardi ha prevalso nella Quarta Scacchiera. Le quattro giocatrici sono tesserate per la Galatea Acireale.
Negli Juniores Maschile ha vinto la compagine del Liceo Scientifico "Einstein" di Palermo, mentre la squadra dell’Archimede, composta da Alessandro Spinella, Roberto Scalia, Roberto Palazzolo e Lombardo Danilo, si è piazzata al 10° posto; Spinella e Lombardo appartengono al sodalizio acese della Galatea.