46° Campionato a Squadre

Versione stampabileVersione stampabile

Acireale, 28 marzo 2014

Comunicato Stampa

Il Galatea Scacchi riconquista la Serie C! E’ questo il responso più importante per gli acesi uscito dal concentramento di Petrosino, in provincia di Trapani, dove si è disputato il 46° Campionato Italiano a Squadre nei giorni 21, 22 e 23 marzo, perfettamente organizzato dall’A.D. Scacchi Lilybetana di Marsala.
Due le squadre iscritte dalla Galatea, denominate “Acireale 1” e “Acireale 2”, per testimoniare la presenza della Città di Aci e Galatea in questo concentramento scacchistico siciliano. Le due formazioni hanno partecipato al Campionato Serie Promozione insieme ad altre 22 formazioni provenienti da tutta l’Isola, che hanno dato vita al 4° Campionato Regionale per Club, svolto in cinque turni di gioco con regolamento svizzero.
La prima squadra, Acireale 1, ha chiuso il Campionato al secondo posto da imbattuta, totalizzando 8 punti complessivi su 10 e 15,5 individuali su 20, venendo promossa in Serie C. Al termine del 3° turno la classifica vedeva gli acesi a punteggio pieno con tre vittorie conseguite rispettivamente contro Acireale 2 (le compagini appartenenti allo stesso sodalizio sono sempre accoppiate al primo turno di gioco), la Chessmate Academy Junior e la Chessmate Academy A di Bagheria. Nel 4° turno di gioco lo scontro al vertice contro il Cielo d’Alcamo (che schierava in prima scacchiera il maestro internazionale Maria Teresa Arnetta) si concludeva con una prestigiosa patta per 2 – 2; identico risultato gli acesi facevano nell’ultimo turno con il Grammichele, sfiorando l’impresa di vincere il Campionato contro ogni pronostico.
La Classifica finale ha visto al 1° posto il Cielo d’Alcamo con 9 punti (Campione Regionale di Categoria), al 2° l’Acireale 1 (Vice Campione regionale) con 8 punti, al 3° il Monreale con 7 punti, e poi l’Associazione Scacchistica del Mela, la Lilybetana C di Marsala ed il Sandokan Messina, che vengono promossi in Serie C.
La seconda squadra, Acireale 2, si è onorevolmente comportata piazzandosi al dodicesimo posto conseguendo 5 punti complessivi su 10 e 10,5 individuali su 20. Acireale 2 nel torneo ha perso soltanto con Acireale 1 nel primo turno, pattando poi con Grammichele, col Circolo Palermitano Scacchi e con la Chessmate Academy A Bagheria e battendo per 4 – 0 la Lilybetana “The Balls” di Marsala.
La formazione dell’Acireale 1, promossa in Serie C, è stata composta da Pietro Nicolosi, Giovanni Sposito, Salvatore Fresta e Giuseppe Magazzù. Giuseppe Magazzù, che recentemente si è laureato Campione provinciale giovanile, al termine del Campionato ha conquistato la 2ª Categoria Nazionale.
La squadra dell’Acireale 2 è stata composta da Angelo Amato, Francesco Ferrarello, Luigi Safiotti e Pasqualino Scandura.