4° Rapid Angelo D'Arrigo

Versione stampabileVersione stampabile

4° Torneo “Angelo D’Arrigo”

Da qualche anno ormai, l’ultima domenica di maggio, si disputa il Rapid “Angelo D’Arrigo”, giunto alla 4ª edizione, organizzato dalla Società Galatea Scacchi ed inserito nel calendario delle manifestazioni del Comitato Scacchistico Siciliano, facente parte del circuito “Rapid Play Sicilia”, quest’anno come seconda tappa. Il torneo ha avuto il patrocinio della Città di Acireale, oltre che della Sezione acese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Ben ventisei i partecipanti alla competizione, che si sono dati appuntamento presso il 52° Club Frecce Tricolori, sede di gioco gentilmente concessa dal Direttivo del sodalizio presieduto da Antonino Zangrì. La direzione arbitrale è stata di Carlo Vella, Arbitro Candidato Nazionale. Il torneo è stato vinto dal Maestro Alessandro Santagati di Catania, che si aggiudica il “D’Arrigo” per la quarta volta su quattro edizioni. Ha prevalso sul Candidato Maestro Pietro Pisacane solo per mezzo punto bukolz, avendo totalizzato entrambi 7 punti sugli 8 disponibili. Terzo assoluto Simonpietro Spina, quarto Marco Marzaduri e quinto Riccardo Marzaduri. La Coppa al primo classificato nella categoria 2ª Nazionale è stata vinta da Salvatore Fresta, mentre quella per il primo classificato 3ª Nazionale è stata appannaggio di Antonio Brancato, entrambi tesserati della Galatea Scacchi. A Gaetano Signorelli è andata la coppa per il miglior Under 16, mentre l’acese Pietro Nicolosi, della Galatea Scacchi, ha vinto quella per il miglior Over 60. Il miglior classificato della Galatea Scacchi è stato ancora una volta Giovanni Sposito (Seconda Nazionale), 9° assoluto.
Alla premiazione sono intervenuti il Delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana di Catania, ing. Giuseppe Battaglia, il Vice Presidente della Galatea Scacchi, Salvatore Mangiagli, ed il Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Acireale, Rodolfo Puglisi.
Angelo D’Arrigo, al quale è intestato il torneo Rapid, fu un giocatore di ottimo livello, che insegnò il gioco degli scacchi a numerosi ragazzi acesi nel periodo della guerra e post-bellico. A lui venne intitolata nel 1998 l’Associazione Scacchistica acese, che nel 2002 cambiò denominazione nell’attuale Galatea Scacchi.