3° Rapid Angelo D'arrigo
Acireale, 28 maggio 2012
Comunicato Stampa
Domenica 27 maggio si è svolto il 3° Rapid “Angelo D’Arrigo”, organizzato dalla Società Galatea Scacchi ed inserito nel calendario delle manifestazioni del Comitato Scacchistico Siciliano, facente parte del circuito “Rapid Play Sicilia” come sesta tappa. Il torneo ha avuto il patrocinio della Città di Acireale, oltre che della Sezione acese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Ben 40 giocatori, provenienti anche dalle province di Messina, Enna e Siracusa, hanno dato vita alla competizione scacchistica, finora quella in Sicilia con il maggior numero di partecipanti, giocata dentro la sede del 52° Club Frecce Tricolori. La direzione arbitrale è stata di Marco Di Marco.
Il torneo è stato vinto dal Maestro Alessandro Santagati di Catania, che fa en plein aggiudicandosi il “D’Arrigo” per la terza volta su tre edizioni. Secondo assoluto si è classificato il Maestro Fabio Imbraguglia di Catania, terzo l’acese Gaetano Grasso (Candidato Maestro), quarto il giovane Riccardo Marzaduri (Prima Nazionale) e quinto un altro giovane, Gaetano Signorelli (Prima Nazionale). La Coppa al primo classificato nella categoria 2^ (seconda) Nazionale è stata vinta da Stefano Nobile di Siracusa, quella per il primo classificato 3^ Nazionale è andata a Salvatore Fresta, tesserato della Galatea Scacchi. Il giovane Antonio Leonardi di Catania ha conquistato la coppa per il miglior Under 16, Carmelo Blandini di Siracusa ha vinto quella per il miglior Over 60, mentre Erika Licciardello di Giarre si è aggiudicata la coppa per la migliore giocatrice femminile. Il miglior classificato della Galatea Scacchi è stato ancora una volta Giovanni Sposito (Seconda Nazionale), 12° assoluto, che ha ottenuto un più che lusinghiero risultato.
Alla premiazione hanno preso parte l’assessore allo Sport della Città di Acireale, Giuseppe Calì, che ha portato i saluti del Sindaco, Avv. Nino Garozzo, il consigliere comunale Antonio Riolo, il Presidente del Club Frecce Tricolori Antonino Zangrì, il Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Acireale Rodolfo Puglisi ed il Presidente della Galatea Scacchi, Saro Puglisi.
Il torneo è stato intitolato ad Angelo D’Arrigo (Castiglione di Sicilia 11.08.1905 – Acireale 11.06.1971), giocatore di ottimo livello, che insegnò il gioco degli scacchi a numerosi ragazzi acesi. D’Arrigo, che si esibiva anche alla cieca contro due o tre giocatori per volta, durante l’occupazione britannica giocò con posta in danaro con ufficiali inglesi, riuscendo a batterli quasi sempre. Frequentò dapprima il RACI (Real Automobili Club Italiano), poi il Circolo Universitario, dove il gioco degli scacchi si è sempre praticato. Fu anche Direttore Tecnico della sezione autonoma scacchistica del circolo “La Grande Aci”. Ad Angelo D’Arrigo venne intitolata nel 1998 la neonata Associazione Scacchistica, che nel 2002 cambiò denominazione nell’attuale Galatea Scacchi.